set 02

[convegno] I poteri d’ufficio del Giudice

Convegno del 27/02/2015

Locandina del Convegno.

Video del convegno:

Parte 1

Parte 2

Parte 3

 

set 02

Corso integrativo di formazione forense 2015

In allegato la graduatoria del corso integrativo di formazione forense.
Il primo incontro è previsto per lunedì 7 settembre p.v., alle ore 14.00 presso la sede di questo Consiglio in Modena Via San Giovanni del Cantone 28.

CORSO INTEGRATIVO DI FORMAZIONE FORENSE 2015

set 01

[convegno] LE SEZIONI UNITE SUL CASO THYSSENKRUPP

Modena, 19 giugno 2015.
Locandina Convegno

Video del convegno:

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Parte 6

Parte 7

Parte 8

Parte 9

Parte 10

Parte 11

Parte 12

ago 31

Corso di difesa personale presso Modena Golf & Country Club 24/9/2015 – 29/10/2015

Si allega il programma del corso di difesa personale che si svolgerà dal 24/9 al 29/10/2015 presso il Modena Golf & Country Club.

Programma: corso modena golf fine settembre 2015

Scheda Iscrizione: scheda dati iscrizione al corso di settembre 2015

Cordialità

Il Consiglio

ago 31

Regolamentazione servizio di relazioni con il pubblico presso i reparti di Pubbilicità immobiliare di Mantova e Castiglione delle Stiviere

Si riporta di seguito il link relativo alla comunicazione in oggetto

61018-REG-1440066663106-tmp, e alle note allegate alla medesima

AGE.AGEUPTMN.REGISTRO UFFICIALE.0001082.19-03-2015-U AGE.AGEUPTMN.REGISTRO UFFICIALE.0000044.07-01-2015-U

Cordialità

Il Consiglio

ago 04

CARTA IDENTITA’ DEL C.C.B.E.

Pubblichiamo la comunicazione in oggetto:

OGGETTO: CARTA D’IDENTITA’ DEL C.C.B.E.

 

Illustri Presidenti e Cari Amici,

 

il Consiglio Nazionale Forense ha stipulato l’accordo di licenza col C.C.B.E. per l’emissione delle c.d. “C.C.B.E. identity card”, cioè  le tessere di riconoscimento dell’Avvocato Europeo.

Definite le specifiche tecniche, in occasione del Comitato permanente C.C.B.E. del gennaio 2014, è stata consegnata pubblicamente la prima card CNF/CCBE al Presidente italiano Aldo Bulgarelli.

 

La carta,

  • rende più agevole l’accesso agli organi giudiziari ed alle istituzioni per gli avvocati che sono attivi al di fuori della propria giurisdizione;
  • identifica il titolare della carte nelle lingue ufficiali del CCBE come avvocato abilitato in uno degli Stati Membri;
  • consente il riconoscimento immediato della qualifica professionale presso la Corte Europea di Giustizia ed il Tribunale di Primo Grado nonché presso le Corti degli Stati membri (ivi comprese, ovviamente, le Corti del paese di origine del titolare della card).

 

Ulteriori sviluppi sono prevedibili, poiché la Commissione europea sta favorendo presso il C.C.B.E. progetti di ampio respiro per l’Avvocatura europea e il Cittadino fruitore di servizi legali quali, per esempio, il progetto Find a Lawyer (cioè il portale di ricerca dell’avvocato europeo) o il progetto E-Codex (per la sperimentazione di un processo telematico europeo negli ambiti civile e penale), Penal-Net (comunicazioni sicure tra Avvocati penalisti) e, comunque, rientranti nel più ambizioso progetto di E-Justice.

 

Le carte rilasciate avranno durata quinquennale e dovranno rispettare i termini dell’accordo concluso con il CCBE per quanto riguarda in particolare gli standard formali.

Le card ideate prevedono supporto magnetico, chip e bar code/Qr code, i cui riferimenti possono essere concordati o comunicati all’Ordine locale perché possano essere utilizzati, ad esempio, per la rilevazione della presenza dell’iscritto durante le sessioni formative.

 

 

Il Consiglio Nazionale Forense può emettere direttamente le card per i Consigli dell’Ordine locali e, fermo restando l’obbligo di licenza di mantenere lo standard formale del fronte con il logo CCBE, si rende disponibile ad apposite convenzioni per emettere card che possano ospitare nel retro personalizzazioni con i loghi del Consiglio dell’Ordine ed informazioni ulteriori.

 

 

 

E’ possibile anche in via sperimentale dotare le card di ulteriori funzioni come la firma digitale e remota o di stipulare apposite convenzioni con Istituti bancari per permettere il pagamento elettronico.

Il registro generale delle card emesse deve essere tenuto presso il Consiglio Nazionale Forense il quale, per l’accordo di licenza stipulato, è l’esclusivo tramite per il pagamento di royalties al C.C.B.E. .

Vi invito, pertanto, a fare avere Vostri riscontri di interesse al Responsabile dell’Informazione presso il Consiglio Nazionale Forense, Sig.ra Laura Sartori ( laurasartori@consiglionazionaleforense.it ).

 

 

Con i più cordiali saluti,

 

ago 04

Circolare per l’attribuzione di incarichi professionali

Pubblichiamo qui dis eguito il link per visionare la circolare in oggetto completa della modulistica necessaria, SKM_C284e15080411410

lug 27

Ristorante Mediterraneo Via Scanalroli 22 Modena

Ristorante Mediterraneo Via Scanaroli 22 Modena – tel. 059365038

Convenzione: Convenzione ristorante mediterraneo

lug 21

Tribunale di Modena – Stato di servizio Agosto/1^ settimana Settembre 2015

Si allega lo stato di servizio del Tribunale di Modena sezione penale di Aogsto/1^ settimana Settembre 2015.

Cordialità

Il Consiglio

Stato di servizio:AGOSTO 2015-SETT-2015

lug 21

CONVENZIONE TIROCINIO FORMATIVO EX ART. 73 PRESSO GLI UFFICI DEL TRIBUNALE DI MODENA

Si riporta di seguito il link della convenzione per la formazione professioanle presso gli uffici del Tribunale di Modena e della Procura della Repubblica di Modena.

Convenzione: SKM_C284e15072110340

Post precedenti «