Accesso civico (amministrazione trasparente COA)

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere alle pubbliche amministrazioni i documenti, le informazioni o i dati per i quali sia previsto l’obbligo di pubblicazione, nei casi in cui questa sia stata omessa.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza  dell’amministrazione individuato ai sensi dell’ 43 del D. Lgs. 33/2013.

L’amministrazione, valutata la richiesta in osservanza degli articoli 5 e 5 bis del D.Lgs. 33/2013, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente , ovvero comunicando al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Nel caso di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sistitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis della L. 241/1990.

La tutela del diritto d’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104.(Codice del Processo Amministrativo).

 

Corso Canalgrande 77, Modena tel. 059 223773, fax 059 218665

e- mail: segreteria@ordineavvocatimodena.it

casella di posta certificata: ord.modena@cert.legalmail.it

In  caso di ritardo o mancata risposta il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis, della Legge 241/90, avv.  Roberto Mariani, Presidente Ordine Avvocati di Modena, tel.  059/ 223449 fax 059/ 221777

mail: presidente@ordineavvocatimodena.it

 

Lascia un commento