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Perché queste informazioni

In osservanza al Reg. UE 679/2016, con la presente, forniamo le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali a coloro che consultano le pagine del sito web www.ordineavvocatimodena.it
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A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena, nella persona del Presidente in carica, Avv. Roberto Mariani.

Sede: Corso Canal Grande n. 77, 41121 Modena (MO)

C.F. 80008490361

Tel. 059/223773

Fax 059 218665

E-mail: segreteria@ordineavvocatimodena.it

PEC: ord.modena@cert.legalmail.it

Il titolare del trattamento è stabilito nell’Unione Europea e, quindi, non è tenuto alla designazione di un suo rappresentante.

Responsabile della protezione dei dati

Il titolare del trattamento dei dati, in quanto Ente Pubblico non economico, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati Personali individuandolo nella figura dell’Avv. Valeria Bortolotti del Foro di Modena, i cui dati di contatto sono:

e-mail: valeria.bortolotti@studiovblex.it

PEC: valeria.bortolotti@ordineavvmodena.it

Cell. 3333810478

Tel. 0536/1817817

Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico che la legge assegna agli ordini forensi, primo dei quali la tenuta e l’aggiornamento dell’albo, degli elenchi e dei registri. La base giuridica è dunque l’adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c Reg. 679/16 UE), nonché l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. e Reg, 679/16 UE).

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

a. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti

e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

b. Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ordine Avvocati Modena, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito preposte alla raccolta di dati, ove presenti. A seguito della consultazione di questo sito, il titolare del trattamento dei dati può trattare dati relativi a persone identificate o identificabili.

In particolare, si specifica che tale trattamento può avvenire in relazione ai dati personali forniti liberamente dagli Utenti che dovessero compilare specifici moduli di raccolta dati presenti sul sito (“form”) e/o inviare al titolare del trattamento proprie informazioni attraverso i recapiti presenti sul sito web quali, ad esempio, i recapiti e-mail dell’Ordine (l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per la finalità di rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva). Specifiche informative dettagliate sul trattamento dei dati, rese ai sensi dell’art. 13 del Reg. Ue 679/2016, saranno riportate, di volta in volta, nelle pagine in cui dovessero essere presenti moduli per la raccolta dei dati del visitatore (“form”). Tali informative sono dirette a definire limiti, finalità e modalità del trattamento di ciascun modulo di raccolta dati (“form”) e, ciascun visitatore potrà esprimere liberamente, quando necessario, il proprio consenso ed autorizzare la raccolta dei dati ed il successivo utilizzo. Si evidenzia che, in nessuna sezione del sito, né per l’accesso ad alcuna funzionalità del sito, viene richiesto il conferimento di “categorie particolari di dati personali” e/o di “dati personali relativi a condanne penali e reati”, come definiti dall’art. 9 e 10 del Reg. Ue 679/2016: qualora spontaneamente l’Utente invii al titolare del trattamento informazioni del suddetto tipo, il titolare del trattamento provvederà a trattare tali dati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. Ue 679/2016) e, solo nei limiti di quanto strettamente necessario in relazione alle richieste manifestate dall’Utente interessato o comunque entro i limiti delle finalità istituzionali e degli obblighi in capo all’Ordine.

I dati personali saranno trattati da soggetti appositamente nominati dal titolare del trattamento dei dati in qualità di responsabili del trattamento dei dati (qualora nominati) e/o da chiunque agisca sotto la loro autorità e/o sotto quella del titolare del trattamento dei dati e che abbia accesso a dati personali; tali soggetti tratteranno i Suoi dati solo qualora necessario in relazione alle finalità del conferimento e solo nell’ambito dello svolgimento dei compiti loro assegnati dal titolare del trattamento dei dati, impegnandosi a trattare esclusivamente i dati necessari allo svolgimento di tali compiti e a compiere le sole operazioni necessarie allo svolgimento degli stessi.

Inoltre, i dati personali potrebbero essere comunicati ad eventuali soggetti terzi, solo qualora ciò risulti strettamente necessario e strettamente funzionale per fornire specifici servizi o informazioni richieste dall’Utente. Le comunicazioni di dati precedentemente descritte sono strettamente connesse alla normale operatività e risultano strettamente necessarie per le finalità per le quali i dati sono stati conferiti. I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati conferiti e saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, decorso il quale, verranno cancellati, salva la loro trasformazione in forma anonima.

I dati personali conferiti non saranno trattati al fine di realizzare un processo decisionale automatizzato.

Il trattamento dei dati avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la sicurezza (art. 24, 25 e 32 Reg. Ue 679/2016) e sarà effettuato attraverso processo automatizzato ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei), a cui saranno applicate misure tecniche ed organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, così da assicurare su base permanente, la loro riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento.

Informiamo che, il trattamento dei dati si baserà, a seconda dei casi, su specifiche basi legali previste dal Reg. UE 679/2016 (in ogni documento informativo pubblicato sul sito web saranno riportate le specifiche basi legali di ogni trattamento di dati effettuato).

c. Dati comunicati dall’utente

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L’Ordine Avvocati di Modena ha dato attuazione agli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed, in particolare, dalle Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021.

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A seguito della fruizione del sito, i dati raccolti possono essere eventualmente conosciuti da AITEC S.r.l., con sede in Viale Mazzini n. 8, Vignola (MO), P.IVA 02328230368, e-mail info@aitec.it, PEC: info@pec.aitec.it quale fornitore del servizio di sviluppo, erogazione e gestione operativa del sito www.ordineavvocatimodena.it. Il medesimo soggetto mette a disposizione direttamente i servizi di hosting del sito ed i relativi server sono collocati in Italia.

Diritti degli interessati

  • accesso (art. 15 Reg. 679/16 UE): ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che la riguardano e, in tal caso, di accedere alle informazioni connesse al trattamento stesso (finalità, categorie di dati, destinatari o categorie di destinatari a cui i dati sono comunicati, periodo di conservazione, possibilità di esercitare gli altri diritti in relazione ai dati in questione, origine dei dati stessi, esistenza di un processo decisionale automatizzato), nonché copia dei dati oggetto del trattamento;
  • rettifica (art. 16 Reg. 679/16 UE): ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che la riguardano, senza ingiustificato ritardo. In base alle finalità del trattamento, ha inoltre diritto di ottenere l’integrazione dei dati incompleti, anche fornendo una dichiarazione in tal senso;
  • cancellazione (art. 17 Reg. 679/16 UE): ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo, a meno che non vi siano ragioni che impediscono di dar seguito alla richiesta stessa (ad esempio, l’adempimento di un obbligo legale, oppure l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • limitazione del trattamento (art. 18 Reg. 679/16 UE): ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento in presenza di determinate circostanze (es. quando ne contesti l’inesattezza, quando il trattamento sia illecito e lei si opponga alla cancellazione chiedendo che ne sia limitato l’utilizzo, quando lei abbia necessità dei dati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; quando lei abbia presentato opposizione in attesa della verifica in merito alla prevalenza dei motivi legittimi del titolare rispetto ai suoi);
  • portabilità (art. 20 Reg. 679/16 UE): ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di suo comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano ed ha diritto di trasmetterli ad altro titolare. L’esercizio del diritto alla portabilità non deve in ogni caso ledere i diritti e le libertà altrui
  • revoca del consenso: cogliamo inoltre l’occasione per ricordarLe che l’interessato ha il diritto, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso, di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • comunicazione di violazioni di dati personali: lei ha il diritto di venire a conoscenza, da parte del Titolare, che deve provvedere in tal senso senza giustificato ritardo, di una violazione dei dati personali suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche (art. 34 REG. UE 679/2016)

 

Diritto di opposizione al trattamento (art. 21 Reg. 679/16 UE): ha diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati che la riguardano, ove questo sia basato sul perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento. In tal caso, il titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che vi siano dimostrati motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui Suoi interessi, diritti e libertà, oppure per l’accertamento o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. In ogni caso, tali ragioni Le saranno regolarmente comunicate.

*Note sul diritto di opposizione: In relazione al diritto di opposizione, ove i suoi dati fossero trattati ai sensi dell’art. 6 par. 1, lett. e) o f) del Reg. 679/61 UE, Le segnaliamo che è essenziale conoscere la situazione particolare che La riguarda e che è causa della Sua richiesta di opposizione, in modo da poter procedere a valutare, anche grazie alla Sua attiva collaborazione, l’effettiva opportunità di procedere ad un nuovo giudizio di bilanciamento degli interessi connessi alla Sua richiesta. Le confermiamo che tratteremo anche le informazioni che ci Vorrà gentilmente fornire per dare seguito alla Sua richiesta di opposizione e collegate alla Sua situazione particolare con la massima riservatezza e, in ogni caso, nel rispetto del principio di minimizzazione.

Il testo integrale degli articoli del REG. UE 679/2016 relativi ai diritti connessi ai dati personali (articoli da 15 a 22 e successivi) è consultabile al seguente link presente sul sito web dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali: https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue  o, in alternativa, Le sarà fornito dal Titolare a Sua semplice richiesta.

L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali contattando il titolare del trattamento ai recapiti precedentemente indicati e preferibilmente all’indirizzo segreteria@ordineavvocatimodena.it o tramite

PEC: ord.modena@cert.legalmail.it

Diritto di reclamo

La tutela della sua riservatezza e dei Suoi dati è per noi una priorità, per cui ci impegniamo con la massima serietà e con ogni sforzo per rispondere in modo soddisfacente a eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi Dati, restando a disposizione anche solo per fornirLe eventuali chiarimenti in ordine al trattamento e rispondere alle Sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, ovvero se comunque non si riterrà soddisfatto del nostro riscontro, oltre ad azionare gli strumenti di tutela in sede giurisdizionale, Lei potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali mediante raccomandata A/R indirizzata a: “Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma”, ovvero a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it. Per maggiori informazioni in ordine alla presentazione dei reclami, Le suggeriamo di consultare sempre il sito del Garante: www.garanteprivacy.it.

Modifiche al presente documento

Il titolare del trattamento dei dati si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy & Cookies Policy, in qualunque momento, dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Preghiamo, dunque, gli interessati di consultare frequentemente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. A fronte di eventuali aggiornamenti o modifiche di tale documento, gli Utenti saranno posti nella condizione di comprendere e valutare i cambiamenti apportati, qualora necessario mediante raffronto tra le diverse versioni dell’informativa eventualmente susseguitesi nel tempo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente informativa privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e, a richiedere al titolare del trattamento di cancellare eventualmente i propri dati personali inviando una specifica comunicazione ai recapiti precedentemente indicati. Salvo quanto diversamente specificato, la presente Privacy & Cookies Policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti. In caso di domande, commenti e richieste relative alla presente informativa privacy, preghiamo gli Utenti di contattare il Titolare del trattamento ai relativi recapiti segreteria@ordineavvocatimodena.it o tramite PEC: ord.modena@cert.legalmail.it.

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Ultimo aggiornamento: giugno 2023

Ordine Avvocati Modena