Privacy Policy

Il Titolare del trattamento, in quanto Ente Pubblico non economico (art. 37, paragrafo 1, lett. a) e Linee Guida WP articolo 29 del 13.12.2016), ha designato il Responsabile Protezione dei Dati Personali (di seguito R.P.D.P.) individuato nella figura dell’Avv. Stefano Zironi del Foro di Modena, in virtù di nomina avvenuta a seguito della Delibera del COA del 23.01.2018, al quale sono state conferite le relative mansioni con autonomo e separato atto di designazione; i dati di contatto del designato R.P.D.P. sono: dpo@ordineavvocatimodena.it

Perchè questo avviso

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito dell’ORDINE AVVOCATI DI MODENA in riferimento al trattamento dei dati personali degli “utenti” che lo consultano.
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Luogo di trattamento dei dati

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Tipi di dati trattati

 

Dati di navigazione

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L’ORDINE AVVOCATI DI MODENA ha dato attuazione agli obblighi previsti dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)”, nonché dai successivi interventi dell’Autorità Garante in tema di “cookies”.

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Ricordiamo che l’Utente può gestire le proprie preferenze sui cookie anche attraverso il proprio browser. Per conoscere il tipo e la versione di browser che si sta utilizzando, si consiglia di cliccare su “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui si potrà accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece si conosce il tipo e la versione del proprio browser, basta cliccare sul link corrispondente al browser che si sta utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare la pagina www.youronlinechoices.eu.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Ordine Avvocati di Modena o comunque indicati in contatti con gli uffici del medesimo per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il conferimento dei dati è obbligatorio per motivi di normale pratica amministrativa e il loro eventuale
mancato conferimento potrebbe comportare la mancata esecuzione del contratto e/o del rapporto e/o del contatto nonché l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti, sia preventivamente all’instaurazione dell’eventuale contatto e/o rapporto commerciale, di collaborazione e lavoro sia in merito ad eventuali contatti ai soli fini di promozione delle attività dell’Ente medesimo, ha lo scopo di adempiere ad obblighi di legge e contrattuali e di verificare il corretto adempimento di tali obblighi da parte dell’ORDINE AVVOCATI DI MODENA e di consentire il migliore esercizio delle proprie attività istituzionali.

L’ ORDINE AVVOCATI DI MODENA, tenendo conto dello state dell’arte e dei costi di attuazione nonché della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento sia al momento di determinare i mezzi del trattamento sia all’atto del trattamento stesso (c.d. analisi dei rischi – accountability), ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisito del Reg. UE 679/2016 e tutelare i diritti dell’interessato.

Il trattamento dei dati avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la sicurezza (art. 24, 25 e 32 Reg. Ue 679/2016) e sarà effettuato attraverso mezzi elettronici o automatizzati (elaboratori in rete non accessibili al pubblico) ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei), a cui saranno applicate tutte le misure tecniche ed organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, così da assicurare su base permanente, la loro riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: controlli sia sull’assegnazione degli incarichi ai soggetti preposti al trattamento dei dati che sulla classificazione dei dati stessi; procedure, se sostenibili, di pseudonimizzazione e cifratura, meccanismi di disaster recovery, ecc. ).

Oltre alle finalità istituzionali, l’ORDINE AVVOCATI DI MODENA potrà trattare i Suoi dati:

  1. ai fini dell’adempimento delle prescritte finalità di natura fiscale, inerenti alla tenuta della contabilità ed alle dichiarazioni fiscali oltre che agli eventuali adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio (D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e conseguenti norme applicative ed attuative – D.M. 16 aprile 2010);
  2. il conferimento dei dati è obbligatorio per l’espletamento dei compiti istituzionali del COA ed il loro eventuale mancato conferimento comporta l’impossibilità di assolvere a tali compiti;
  3. i dati potranno essere/saranno comunicati a: Consiglio Nazionale Forense, Cassa di Previdenza, Consiglio Distrettuale di Disciplina, UIF ai meri fini antiriciclaggio e Amministrazioni
    Giudiziarie in genere (e/o altri soggetti terzi a cui i dati devono essere comunicati: Conservatoria Registri Immobiliari, IVG, ecc.) od, ancora, comunicati a consulenti o collaboratori interni ed esterni, ad altri professionisti, a ordini o collegi professionali, ad istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di credito, all’amministrazione finanziaria dello Stato e agli enti eventualmente autorizzati, alle forze di polizia, a ufficiali giudiziari, a enti locali, a enti pubblici economici e non economici, sempre nei limiti delle previsioni legislative, regolamentari o contrattuali;
    c1. in ottemperanza del Provvedimento a carattere generale del 28.11.2008 del Garante, i dati potranno essere comunicati all’Amministratore di Sistema;
    c2. i dati non saranno comunicati ad altri soggetti terzi, se non chiedendoLe, in via preventiva, il Suo espresso consenso;
  4. i dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità sopra indicate e per rispettare
    gli obblighi normativi di settore;
  5. i dati personali conferiti non saranno mai trattati al fine di realizzare un processo decisionale
    automatizzato (c.d. profilazione);
  6. nell’ipotesi in cui i dati personali conferiti debbano essere trattati per finalità diverse ed ulteriori
    rispetto a quelle sopra indicate, il Titolare Le fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni
    ulteriore informazione pertinente.

 

Il Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena, nella persona del Presidente in carica, Avv. Daniela Dondi con sede in (41121) Modena, Corso Canal Grande n. 77, tel. 059/223773 – 2131078, fax. 059/218665, email: segreteria@ordineavvocatimodena.it. Il Titolare del trattamento, in quanto Ente Pubblico non economico (art. 37, paragrafo 1, lett. a) e Linee
Guida WP articolo 29 del 13.12.2016), ha designato il Responsabile Protezione dei Dati Personali (di seguito R.P.D.P.) individuato nella figura dell’Avv. Stefano Zironi del Foro di Modena, in virtù di nomina avvenuta a seguito della Delibera del COA del 23.01.2018, al quale sono state conferite le relative mansioni con autonomo e separato atto di designazione; i dati di contatto del designato R.P.D.P. sono: dpo@ordineavvocatimodena.it, accessibili anche tramite il sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente e Policy Privacy.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali (interessati) hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articoli da 15 a 23 e 34 REG. UE 678/2016) di seguito riprodotti per Sua comodità.
Ai sensi dei medesimi articoli, si ha anche il diritto di chiedere la cancellazione (diritto all’oblio), il diritto alla portabilità dei dati, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno inoltrate al Titolare del trattamento scrivendo al seguente indirizzo mail: segreteria@ordineavvocatimodena.it.

P3P

La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org). Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti. Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo http://www.ordineavvocatimodena.it , costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.