OIAD – Missione di osservazione giudiziaria del processo di Sonia Dahmani – Tunisi 26/01/2026

Pubblichiamo la comunicazione pervenutaci da OIAD – Observatoire international des avocats en danger – in merito alla Missione di osservazione giudiziaria per l’udienza dell’avv. Sonia Dahmani:

Cari membri dell’OIAD,

L’OIAD lancia un invito a manifestare interesse (AMI) per la prossima missione di osservazione giudiziaria che si terrà a Tunisi, in Tunisia, dal 25 al 27 gennaio 2026.

Caso in questione:

L’avvocatessa e giornalista tunisina Sonia Dahmani è oggetto di numerose azioni legali legate alle sue dichiarazioni pubbliche sulla situazione dei diritti umani e sulle discriminazioni in Tunisia.

Nell’ambito del procedimento penale detto «Razzismo II», relativo a dichiarazioni pubbliche sulle manifestazioni di discriminazione razziale nella società tunisina, l’avvocatessa Dahmani è stata condannata il 30 giugno 2025 a due anni di detenzione. Questa decisione è stata appellata e il caso è attualmente pendente davanti alla corte d’appello. L’udienza è fissata per il 26 gennaio 2026.

La missione si svolgerà dal 25 al 27 gennaio 2026 a Tunisi.

Per maggiori dettagli, consultare il link al precedente rapporto della missione.

Il budget: Il budget dedicato comprende le spese relative alla missione, ossia il trasporto aereo (classe economica), nonché un per diem di 125€ a notte che copre le spese di alloggio, trasporto interno e pasti.

Obblighi dell’osservatore:

Vi ricordiamo che tra gli impegni degli osservatori è inclusa la redazione di un rapporto entro 15 giorni dalla missione, che sarà pubblicato sul sito dell’OIAD. In questo senso, vi preghiamo di consultare il« capitolo 3 del regolamento interno dell’OIAD » allegato. Questo rapporto finale deve comprendere obbligatoriamente una sintesi e un’analisi giuridica dell’udienza (richiamo del contesto in cui si inserisce; resoconto dello svolgimento dell’udienza; analisi critica del processo e dell’udienza) alla quale avrete assistito. Si prega di trovare un modello di rapporto in allegato. Se desiderate manifestare il vostro interesse a partecipare a una delle missioni proposte, vi ringraziamo di voler inviare il modulo allegato compilato, da inviare via e-mail entro il 5 gennaio 2026 alle 15:00 all’attenzione dell’OIAD: contact@protect-lawyers.org

Cordiali saluti”

Potrebbe interessarti