I patti di convivenza e i patti successori: la normativa, l’attuazione e i suoi limiti. Prospettive di estndibilita’ alle convivenze more uxorio – Reggio Emilia 13/10/2016

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia e l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia organizzano l’evento:

“I PATTI DI CONVIVENZA E I PATTI SUCCESSORI: LA NORMATIVA, L’ATTUAZIONE E I SUOI LIMITI.

PROSPETTIVE DI ESTENDIBILITA’ ALLE CONVIVENZE MORE UXORIO”

convegno 13 ottobre 2016.pdf

giovedì 13 ottobre 2016 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 c/o  Mercure Hotel Astoria, Via Leopoldo Nobili 2 a Reggio Emilia

PROGRAMMA

Saluti del Consiglio dell’Ordine: Avv. Franco Mazza (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia)

Introduce: Avv. Francesca Salami (Rappresentante Sezione territoriale di Reggio Emilia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia)

***

“L’evoluzione dei costumi e dei diritti nella vita di relazione nel contesto istituzionale italiano”

Dott.ssa Rosaria Savastano (Presidente Sezione Famiglia presso il Tribunale di Reggio Emilia)

“La convivenza di fatto dopo la Legge 20 maggio 2016 n. 76”

Avv. Gianfranco Dosi (Avvocato del Foro di Roma e Presidente Onorario Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia)

“I negozi di diritto familiare: gli accordi prematrimoniali in vista della separazione nella recente giurisprudenza di cassazione”

Notaio Giovanni Aricò (Notaio in Reggio Emilia)

“La famiglia ricomposta tra tutela dei legittimari e autonomia privata”

Prof. Enrico Al Mureden (Professore di Diritto Civile dell’Università di Bologna)

Domande e conclusioni

***

La partecipazione all’intero corso consentirà di maturare n. 4 crediti formativi.

ISCRIZIONI sul sistema  RICONOSCO di Reggio Emilia a partire dalle ore 9.00 di domani 14 settembre 2016.

La quota di  partecipazione di euro 15,00 è da versare in segreteria entro l’11.10.2016

Il Consiglio