Set 13

Adempimenti 3° semestre e Richiesta compiuta pratica

Per documentare lo svolgimento della pratica, con riferimento alle Linee guida e regolamentazione del tirocinio per l’accesso alla professione forense approvate dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in data 25/07/2017(https://www.ordineavvocatimodena.it/wp-content/uploads/2017/01/LINEE-GUIDA-E-REGOLAMENTAZIONE-DEL-TIROCINIO-PER-ACCESSO-ALLA-PROFESSIONE-FORENSE-25-7-2017.pdf), tutti i praticanti avvocati  allo scadere del III° SEMESTRE DI TIROCINIO  per ottenere il certificato di compiuta pratica devono produrre:

Libretto della pratica compilato e firmato dal dominus completo dei seguenti allegati:

1. domanda al Consiglio dell’Ordine per il rilascio del certificato di compiuta pratica, con indicazione dei dati anagrafici e del codice fiscale (in bollo da € 16,00);
  2. scheda semestrale delle udienze;
  3. certificato dell’avvocato presso il quale svolge la pratica attestante la frequenza allo studio  del medesimo e l’effettiva durata della pratica (in bollo da € 16,00);
  4. una relazione sulle più importanti cause civili e/o penali trattate personalmente o congiuntamente all’avvocato.
  5. comunicazione formale con cui si esprime l’intenzione di mantenere o meno la propria iscrizione al Registro dei Praticanti Avvocati da presentarsi soltanto nel caso in cui non si abbia l’autorizzazione al patrocinio; precisiamo che l’iscrizione al Registro comporta il apgamento della quota annuale.

La presentazione delle relazioni non è necessaria per i praticanti che frequentano la Scuola forense istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena di concerto con la Fondazione Forense Modenese, a condizione che presentino i compiti redatti durante lo stesso periodo di frequenza della Scuola.

A seguito della presentazione del libretto della pratica per la vidimazione del III° semestre il praticante dovrà sostenere il colloquio per la verifica dell’attività espletata.

Richiesta compiuta pratica modulo: richiesta certificato compiuta pratica