Summer school diritti umani e terrorismo – Siena 20-31 luglio 2018

Di seguito si illustra brevemente l’evento in oggetto, già accreditato dall’ordine degli avvocati di Siena, come risulta dalla documentazione allegata.

Si tratta di una Summer School frutto di una collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza, il Ministero degli esteri israeliano – Ambasciata di Roma e tre Università israeliane (Università ebraica di Gerusalemme, Ben Gurion University e Bar-Ilan University).

Il corso, a carattere fortemente multidisciplinare , intende esaminare il fenomeno del terrorismo e la sua ricaduta sulla tutela dei diritti umani sia in prospettiva teorica che operativa da parte di studiosi ed operatori (dei settori pubblici e privati). L’attenzione sarà concentrata su 4 aree tematiche: i flussi migratori, i flussi di dati, i flussi di capitali/finanziari e uno specifico focus di comparazione tra Italia e Israele.

I docenti sono giuristi italiani e stranieri (docenti universitari, avvocati, magistrati, consiglieri del Parlamento italiano e della Knesset, consulenti strategici), informatici, economisti, dirigenti e ricercatori di gruppi privati (Leonardo s.p.a., Fondazione Bruno Kessler), funzionari pubblici dei ruoli del Ministero degli Interni, della Guardia di finanza, della Banca d’Italia e dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Si allega l’accreditamento da parte dell’Ordine degli avvocati di Siena, una scheda sintetica con le lezioni, una scheda con l’indicazione dei docenti e la brochure.

Il Sito della Summer School è reperibile al seguente indirizzo: http://www.congressi.unisi.it/nationalsecurityhumanrights/

Cordialità

Ordine Avvocati Modena