FONDAZIONE GIUSTIZIA DI REGGIO EMILIA EVENTI FORMATIVI

Si pubblica la comunicazione dalla Fondazione Giustizia di Reggio Emilia:

“Illustre Presidente e Consiglieri,

mi pregio informarVi che la Fondazione Giustizia di Reggio Emilia, della quale allego una scheda di presentazione, organizza martedì 27 novembre 2018, a partire dalle ore 15:30, presso l’Aula Aemilia del Tribunale di Reggio Emilia, un duplice evento (ne allego la locandina): una conversazione sul tema Il coraggio delle proprie idee (dalle 15:30 alle 17:30/18:00) e, a seguire alle 18:30, la rappresentazione Processo a Oscar Wilde.

I due eventi sono idealmente collegati da un fil rouge valoriale.

 

Nella conversazione su Il coraggio delle proprie idee i partecipanti dovrebbero parlare, in poche parole, di sé, del modo in cui sentono o hanno portato avanti, difeso, mantenuto (o cambiato) le proprie idee, coraggiosamente, posto il contesto generale sempre più omologato e insensibile ai valori e diritti civili, al sentimento, alla protezione della propria personalità e inclinazione, all’apertura verso gli altri, alla necessità della critica, all’attenzione verso la propria libertà, ecc..

Si tratterebbe, in sostanza, di una conversazione su valori fondamentali, oggi piuttosto sbiaditi, ma indispensabili per la personalità individuale e la coesione sociale: coraggio, generosità, libertà.  La generosità crea coraggio, il coraggio e la generosità fanno maturare l’esigenza della libertà di ognuno e degli altri.

La conversazione verrà moderata da Lisa Iotti, giornalista che da anni collabora con Roberto Iacona nell’interessante programma Presadiretta, e vedrà presenti persone a vario titolo sensibili al tema oggetto della discussione: la Dott.ssa Annalisa Rabitti, che da sempre si impegna anima e corpo per la tutela dei soggetti deboli per ragioni di gravissimi handicap, realizzando iniziative assolutamente importanti; l’Avv. Barbara Spinelli di Bologna, il cui impegno personale e professionale è teso alla difesa dei diritti umani e civile ed alla protezione delle donne; il Dott. Eduardo Savarese, magistrato e scrittore di temi delicati; il Prof. Vito Mancuso, teologo, scrittore ed editorialista di Repubblica, che recentemente ha scritto un libro, Il Coraggio di Essere Liberi, che calza a pennello col tema della conversazione.

 

Nel Processo a Oscar Wilde reciteranno il bravo attore, autore e scrittore Fabio Canino, nella parte della difesa, il Dott. Antonio Salvati, magistrato presso il Tribunale di Palmi, nella parte dell’accusa, il Dott. Francesco Arcangelo Maria Caruso, presidente del Tribunale di Bologna e sino a pochi giorni fa presidente del collegio che ha emesso la sentenza del processo Aemilia, nella parte del giudicante, l’attore reggiano Cesare Mattioli nella parte del cancelliere.

La particolarità di questo processo letterario-giuridico sta nel fatto che non ha una trama precostituita, in quanto il giudicante si ritirerà in camera di consiglio, al termine della discussione dell’accusa e della difesa, ed emetterà la sentenza a seconda di ciò che riterrà più convincente, dopo la requisitoria e l’arringa precedenti.  Si è pensato, per creare interesse e partecipazione, di costituire anche una giuria popolare di 15 elementi, che saranno studenti e giovani praticanti avvocati, la quale pure emetterà un verdetto.  Sarà curioso vedere se le due decisioni coincideranno.”

 

Presentazione Fondazione: PRESENTAZIONE FONDAZIONE – gennaio 2017

Locandina: LOCANDINAfondazionegiustiziareggioemilia

Potrebbe interessarti