Seminari Interdipartimentali del Crise – Marzo / Aprile 2019

SEMINARI INTERDIPARTIMENTALI DEL CRISE IN MATERIE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE

Crediti per tutti i corsi di laurea e per i liberi professionisti convenzionati (crediti formativi avvocati: 1 credito per ogni incontro). EVENTI APERTI A TUTTI.

Programma primavera 2019

Martedì  12  marzo 2019 ore 17,30  Aula Convegni Comparto di via S.Geminiano 3

ITALIA-EUROPA: VIZI E VIRTÙ

Incontro con Giuseppe De Rita, Presidente CENSIS

Martedì 19  marzo ore 17,30 Aula Convegni S.Geminiano

Dr Luigi Odorici, Presidente Bper Services

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: storia, rischi e opportunità

Interviene: Prof. Angelo O. Andrisano, Magnifico Rettore Unimore.

Martedì 26  marzo  ore 17,30 Comparto S.Geminiano 3, Aula Convegni

Prof. Enrico Giovannini, Economista, Docente di Statistica Economica a Roma Tor Vergata, presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board, Presidente nazionale AsVis

L’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE E “L’UTOPIA SOSTENIBILE”

(Evento in collaborazione con Comune di Modena, Associazione Aziende Modenesi RSI)

Giovedì 4 aprile  ore 17,30 Aula Convegni Comparto S.Geminiano

Il responsabile del Crise/Unimore prof. Graziano Pini presenta:

Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, Roma, PhD in Economics a School of Economics di Norwich (UK)

ECONOMIA CIVILE, PROFITTO E BEN VIVERE

Intervengono imprese dell’Associazione Aziende Modenesi per la RSI

Martedì  9 aprile ore 17,30 Aula Convegni Comparto San Geminiano

L’USO DEI DATI TRA POTERE E DEMOCRAZIA

Prof. Antonio Nicita, docente di Politica Economica, Dipartimento di Economia e Diritto, Università Sapienza di Roma. Commissario AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

Introduzione: Prof. Barbara Luppi, docente di Economia Politica in Unimore

Martedì 16 aprile ore 17,30  Aula Convegni Comparto San Geminiano

LE MULTINAZIONALI IN EMILIA ROMAGNA: quali effetti per lo sviluppo locale

Prof. Giovanni Solinas, DEMB Unimore

Dott. Raffaele Giardino, Regione E/R

Martedì  7 maggio ore 17-19 Aula Convegni Comparto S.Geminiano

LA STATISTICA E LA MATEMATICA PER L’ECONOMIA. VALUTAZIONE DEL RISCHIO E SCELTE STRATEGICHE (evento in collaborazione con l’Ordine Ingegneri di Modena)

Prof Sergio Polidoro, docente di Analisi Matematica, Dipartimento FIM Unimore

PhD Prof. Silvia Muzzioli, DEMB Unimore

Introduce: Ing. Alessandro Casalgrandi, Ordine degli Ingegneri Modena.

STUDENTI: I crediti attribuiti da un ciclo di sei/sette eventi (12-15 ore accademiche):

Giurisprudenza: 1 credito per la Laurea Magistrale, 2 per tutti gli altri (Triennale o vecchio ordinamento).

Economia: 2 crediti (sette seminari)

Studi Linguistici e Culturali: 2/3 crediti (per cinque o sette seminari rispettivamente)

Ingegneria: 1 credito (sei seminari)

Non sarà consentito entrare dopo 15 minuti dall’inizio del seminario-conferenza.

Al termine dei seminari dovrà essere redatta e consegnata a mano al docente una unica relazione (max di tre facciate) su uno o più seminari, che sarà valutata. La consegna dovrà avvenire entro la fine del mese successivo all’ultimo seminario.

Per adesione: mail a pini@unimore.it  ma è sufficiente, dopo aver presenziato all’intera durata della conferenza, firmare l’apposito foglio presenze. LIBERI PROFESSIONISTI: secondo gli accordi presi con i rispettivi Ordini (avvocati 1 credito ogni incontro).