ANPR: guida operativa estrazione certificati anagrafici

Il giorno 11 dicembre 2023, a partire dalle ore 13.00, sarà attiva sul sito del Consiglio Nazionale Forense la procedura online per l’estrazione dei certificati anagrafici dei cittadini iscritti all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione).

Gli avvocati iscritti all’albo che hanno la necessità di richiedere i certificati anagrafici dei cittadini iscritti all’ANPR potranno collegarsi al portale ANPR nella sezione «area tecnica», «certificati per avvocati».

Per poter accedere al portale occorre il possesso dell’identità digitale mentre l’iscrizione all’albo viene immediatamente verificata al Consiglio Nazionale Forense.

I certificati richiesti hanno una validità di tre mesi dalla data di rilascio; nel caso in cui l’avvocato necessiti di un certificato storico, dovrà rivolgersi allo sportello del proprio comune di residenza o di iscrizione AIRE; i certificati vengono rilasciati all’avvocato richiedente e per le finalità connesse all’esecuzione del mandato.

Si allega la guida operativa predisposta dal CNF.

guida ANPR