INIZIATIVE 30/9/2016 UNIMORE CRID E 04/10/2016 COMUNE DI MODENA

-Evento 30.09.2016

Si comunica che  il 30 settembre prossimo (http://ec.europa.eu/research/researchersnight/about_it.htm), il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore occuperà uno stand all’interno del quale proporrà varie attività coinvolgendo i partecipanti all’evento.

Il Centro promuove e coordina studi e ricerche intersettoriali sui temi delle discriminazioni e delle vulnerabilità al fine di mettere a fuoco le loro cause, e di elaborare azioni di contrasto, evidenziando i potenziali nessi che conducono dalle vulnerabilità alle discriminazioni.

Per una di queste azioni, la Biblioteca vivente, il CRID si propone di coinvolgere diverse associazioni, enti e servizi dell’Ateneo  e associazioni e enti presenti nel territorio.

La Biblioteca vivente è un’esperienza di dialogo per conoscere storie di vita legate a discriminazioni di vario tipo, “sfogliando” libri che sono in realtà persone le quali hanno vissuto direttamente l’esperienza che raccontano; nell’accesso alla biblioteca il lettore potrà ricevere suggerimenti dai bibliotecari per la scelta del “libro” e sarà affiancato dai ricercatori che illustreranno come si possano combattere le discriminazioni. Il libro vivente sarà una persona che risponde alle tipologie potenzialmente maggiormente oggetto di discriminazioni fra queste abbiamo individuato: lgbt, donne in posizioni apicali, migranti e disabili.

L’evento avrà luogo il 30 settembre 2016 all’interno del chiostro della Biblioteca di area giuridica, Via Camatta n. 16, Modena,  dalle ore 18 alle ore 24.

  • EVENTO 04 OTTOBRE 2016  9,30-12,30

 

Infoday programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza

Modena, 4 ottobre 2016

Si svolgerà presso il Palazzo Comunale di Modena una giornata informativa interamente dedicata ai bandi aperti nel quadro del programma DIRITTI, UGUAGLIANZA e CITTADINANZA della Commissione europea.

Nella sessione mattutina (ore 9.30 – 13.00) verranno presentati i bandi e le regole per la candidatura delle proposte, mentre nella sessione pomeridiana (ore 14.30 – 16.30), solo per coloro che ne faranno richiesta, sarà possibile discutere con un esperto eventuali idee progettuali.

L’infoday è organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con InEuropa.

A breve sarà disponibile online il programma dettagliato e saranno aperte le iscrizioni all’evento.

 

Potrebbe interessarti