Patrocinio a Spese dello Stato – presentazione telematica delle istanze

A tutti gli iscritti

Gentili Colleghi,

siamo a comunicare che il Consiglio dell’Ordine, nell’ottica della progressiva ed obbligatoria digitalizzazione dei documenti cartacei prevista per le pubbliche amministrazioni dal D.Lgs 179/2016, ha dato luogo alla attivazione del             servizio di piattaforma telematica per la presentazione delle istanze di ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato.

Il servizio sarà attivo  a far data dal 31ottobre 2019. Al fine di agevolare il graduale passaggio al sistema telematico di presentazione delle istanze, è stato previsto un periodo, fino alla fine dell’anno, in cui sarà possibile per il difensore continuare a presentare la domanda anche in forma cartacea presso la segreteria dell’Ordine. Dalla data dell’1/1/2020, la presentazione dell’istanza da parte del difensore potrà avvenire quindi esclusivamente in forma telematica attraverso la suddetta piattaforma.

Il nuovo sistema telematico è completamente automatizzato e consentirà di redigere, depositare, monitorare ed integrare le istanze, nonché ricevere la relativa delibera del Consiglio dell’Ordine, direttamente dal proprio studio via pec.

Per accedere alla piattaforma telematica di presentazione delle istanze predisposta dalla DCS srl, sarà sufficiente entrare nella apposita sezione “Patrocinio a spese dello Stato” del sito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena, e da questa alla voce “Presentazione istanze             telematiche” che, attraverso il link ivi presente, metterà in diretto accesso al sistema “Riconosco”; una volta entrati, con le credenziali già in possesso degli iscritti, si dovrà accedere alla sezione “Altri servizi” e da qui a “Gratuito Patrocinio” ove si potrà redigere l’istanza che sarà inviata, unitamente alla documentazione da allegare, a mezzo della medesima piattaforma.

Si segnala che nella sezione “Patrocinio a spese dello Stato” del sito del Consiglio dell’Ordine, sono disponibili Istruzioni per la redazione dell’istanza, tutorial per la procedura di inserimento ed invio telematico, la nuova modulistica, nonché il Regolamento approvato dal COA nella seduta dell’8/10/2019 ed altra documentazione utile, che vi invitiamo a consultare.

Si comunica inoltre che il COA, in qualità di utilizzatore, e la DCS Software e Servizi Srl, in qualità di gestore del servizio, hanno concordato un supporto diretto agli iscritti da parte della DCS Srl su tutte le problematiche tecniche che dovessero insorgere nell’utilizzo della piattaforma web (mancato ricevimento credenziali, problemi di accesso o utilizzo); a tale scopo è stato dedicato un indirizzo e-mail help desk iscritti@dcssrl.it al quale invitiamo a scrivere a mezzo mail ordinaria per qualunque necessità legata all’operatività della piattaforma.

IL CONSIGLIO