Modulistica On Line per Avvocati e Praticanti; Rilascio pareri di congruità

Gentili Colleghi,

siamo a comunicare che il Consiglio dell’Ordine, nell’ottica della progressiva ed obbligatoria digitalizzazione dei documenti cartacei prevista per le pubbliche amministrazioni dal D.Lgs. 179/2016 ed avendo vinto il Bando di Cassa Forense relativo all’implementazione dei servizi online dello sportello di segreteria, ha dato luogo alla attivazione del servizio di modulistica online per la presentazione delle istanze di iscrizione/cancellazione albo avvocati e registro praticanti e per la richiesta dei pareri di congruità.

Il servizio è attivo a far data dal 17 luglio 2023. Al fine di agevolare il graduale passaggio al sistema telematico di presentazione delle istanze, è stato previsto un periodo, fino alla fine del mese di novembre 2023, in cui sarà possibile continuare a presentare le citate istanze anche in forma cartacea presso la segreteria dell’Ordine. Dalla data dell’1/12/2023, la presentazione delle istanze relative agli albi e registri e ai pareri di congruità, potrà avvenire, quindi, esclusivamente in forma telematica attraverso la suddetta piattaforma.

Il nuovo sistema telematico è completamente automatizzato e consentirà di redigere, depositare, monitorare ed integrare le istanze, nonché ricevere la relativa delibera del Consiglio dell’Ordine, direttamente dal/al proprio indirizzo pec.

Per accedere alla piattaforma telematica di presentazione delle istanze predisposta dalla DCS srl, sarà sufficiente entrare nella apposita sezione “Modulistica On Line” del portale “Riconosco”.

Si allega una breve guida /tutorial per l’utilizzo della nuova funzione di riconosco.

Si comunica inoltre che il COA, in qualità di utilizzatore e la DCS Software e Servizi Srl, in qualità di gestore del servizio, hanno concordato un supporto diretto agli iscritti da parte della stessa DCS Srl su tutte le problematiche tecniche che dovessero insorgere nell’utilizzo della piattaforma web (mancato ricevimento credenziali, problemi di accesso o utilizzo); a tale scopo è stato dedicato un indirizzo e-mail help desk iscritti@dcssrl.it che potrete utilizzare per qualunque necessità legata all’operatività della piattaforma.

IL CONSIGLIO