Corso intensivo per la preparazione dell’esame di abilitazione | Sessione 2022

Gentili Tirocinanti,

Vi comunichiamo che il Consiglio dell’Ordine e la Fondazione Forense Modenese, a seguito del Vostro interesse manifestato in tal senso, hanno organizzato – in vista dell’esame di abilitazione alla professione forense per la prossima sessione 2022 – un nuovo corso “breve” ed “intensivo” per la preparazione dell’esame, sulla base delle esperienze maturate nei precedenti analoghi corsi, che hanno incontrato il diffuso gradimento dei Vostri colleghi.

Tale corso – che è meramente facoltativo e finalizzato a supportare quanti intendano sostenere l’esame nella sessione 2022 – avrà un carattere prevalentemente pratico e strettamente mirato alla preparazione delle prove di abilitazione (orale rafforzato e/o prove scritte) mediante: (i) alcune lezioni preliminari di natura metodologica finalizzate all’acquisizione di competenze per la “gestione” della prova d’esame e la illustrazione di consigli e suggerimenti pratici; (ii) alcune esercitazioni in aula e momenti di discussione ragionata e collettiva su casi pratici e risoluzione di questioni problematiche di natura applicativa; (iii) una serie di simulazioni individuali delle prove di esame.

Il corso avrà inizio martedì 4 ottobre 2022 e si articolerà in circa 12 incontri settimanali, che si svolgeranno nei pomeriggi del martedì, salvo eventuali variazioni che saranno tempestivamente comunicate (le simulazioni individuali potranno essere concordate, anche in altre giornate, direttamente con i tutor della Scuola Forense).

Il calendario del corso sarà oggetto di successiva comunicazione agli interessati.

La direzione del corso è affidata all’Avv. Giuseppe Sapio.

La quota di iscrizione al corso è stata determinata nell’importo di Euro 250,00.

Le iscrizioni saranno aperte dal 6 luglio 2022 sino al 23 settembre 2022.

Per eventuali informazioni, anche in ordine alle modalità di iscrizione, è possibile rivolgersi alla Segreteria della Scuola Forense presso la sua sede in Modena, via San Giovanni del Cantone, 28 (Referente: Dott.ssa Chiara Coppi | Tel. 059 4270505 | Mail  segreteria@scuolaforensemodena.it).

Cordiali saluti e buon lavoro.

Il  Direttore  della  Scuola  Forense            Il  Presidente  dell’Ordine  di  Modena           Il  Responsabile  del  corso

(Avv.  Claudio  Previdi)                                      (Avv.  Roberto  Mariani)                           (Avv.  Giuseppe  Sapio)