Corso integrativo di formazione forense 2019

Cari ragazzi,

anche quest’anno, visto il Vostro gradimento dimostrato negli anni passati, abbiamo pensato di organizzare un corso “aggiuntivo” rispetto a quello classico intensivo, per il quale seguirà nei prossimi mesi apposita comunicazione.

Il corso, esclusivamente pratico, per la preparazione all’esame di avvocato 2019, è composto di n. 9 prove pratiche (3 pareri di civile, 3 parere di penale, 3 atti giudiziari in materia civile o penale a scelta del candidato) e due lezioni frontali per complessivi 11 incontri.

Si svolgerà dalle ore 14 alle 18 presso la sede della Fondazione Forense, in Via San Giovanni del Cantone (salvo la prima e l’ultima lezione, che sono teoriche, il cui orario è fissato per le ore 15.30).

Il corso è strutturato con 3 prove mensili, in modo da non gravare eccessivamente sugli impegni di ciascun alunno, fornendo, però, al contempo un ripasso in vista del prossimo esame di avvocato.

Il corso ha un numero chiuso di 20 alunni e i posti verranno assegnati secondo i seguenti criteri:

• 1) ragazzi che hanno già frequentato i nostri corsi annuali, che sono stati bocciati e dovranno rifare l’esame di avvocato a dicembre 2019;
  • 2) ragazzi che hanno già frequentato i nostri corsi annuali e che sono stati promossi, ma che dovranno ridare l’esame perché l’orale è fissato a data posteriore a dicembre 2019;
  • 3) nel caso di posti vacanti, potranno iscriversi tutti, con precedenza ai ragazzi che dovranno sostenere l’esame a dicembre 2019 e che appartengono al Foro di Modena;
  • 4) in caso di parità, si darà la precedenza alla domanda pervenuta per prima in ordine cronologico.

Il costo del corso è di euro 300,00.

Per iscrizioni e informazioni amministrative potete rivolgervi al Consiglio dell’Ordine di Modena; per notizie riguardo al corso e ai contenuti ai tutors di civile (Avv. Annalisa Padoa – Avv. Riccardo Rubbiani) e penale (Avv. Sara Melotti – Avv. Paolo Virgili) i cui indirizzi e recapiti sono disponibili sull’albo.

Giovedì 12 settembre 2019: ore 15.30 consigli di redazione pareri e atti.

Giovedì 19 settembre: 1 parere civile

Giovedì 26 settembre: 1 parere penale

Giovedì 3 ottobre : 1 atto civile/penale

Giovedì 10 ottobre : 2 parere civile

Giovedì 17 ottobre: 2 parere penale

Giovedì 24 ottobre: 2 atto civile/penale

Giovedì 7 novembre: 3 parere civile

Giovedì 14 novembre: 3 parere penale

Giovedì 21 novembre: 3 atto di civile/penale

Giovedì 28 novembre: ore 15.30 consigli pratici finali.

avv. Roberto Mariani