OIAD – Duplice missione d’osservazione giudiziaria – Istanbul 26-30 maggio 2025
Riportiamo la comunicazione pervenutaci da OIAD – Observatoire International des Avocats en danger – sull’invito a manifestare interesse per la duplice missione d’osservazione giudiziaria:
“Cari membri dell’OIAD,
L’OIAD lancia un invito a manifestare interesse per la prossima missione di osservazione giudiziaria duplice che si terrà a Istanbul, in Turchia, dal 26 al 30 maggio 2025 .
Questioni interessate:
- Processo contro Selçuk Kosagaçli e altri membri del ÇHD (27 maggio, ore 11:00, Istanbul)
Si tratta di un nuovo processo contro Selçuk Kozağaçlı e diversi membri della Progressive Lawyers Association (ÇHD), il cui avvocato e presidente onorario è stato recentemente arrestato dopo un periodo di libertà temporanea. Accusati di “propaganda per un’organizzazione illegale”, questi avvocati sono stati processati per le loro dichiarazioni sui casi dei loro clienti, che vengono interpretate come attività di propaganda. Questo processo si svolge nel contesto di ripetute persecuzioni giudiziarie seguite ai precedenti casi “ÇHD I” e “ÇHD II”, in cui diversi avvocati sono stati condannati a lunghe pene detentive per accuse simili. Il processo si terrà il 27 maggio 2025 a Istanbul e saranno presenti i membri detenuti del CHD.
- Processo penale contro il Presidente e i membri del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Istanbul (28-29 maggio, Silivri)
Il secondo caso riguarda un processo penale contro il presidente dell’Ordine degli avvocati di Istanbul, Ibrahim Kaboğlu, e dieci membri del Consiglio dell’Ordine degli avvocati. In risposta all’uccisione di due giornalisti turchi in Siria, l’Ordine degli avvocati di Istanbul ha espresso il proprio sostegno ai giornalisti e ha chiesto un’indagine sulla loro morte. Di conseguenza, la Procura ha avviato un procedimento nei confronti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati e dei suoi colleghi, accusandoli di “propaganda per un’organizzazione terroristica” e di “diffusione di false informazioni”. Il processo, che potrebbe portare a pene detentive fino a 12 anni, inizierà il 28 e 29 maggio 2025. Gli avvocati rischiano anche il divieto di svolgere attività politica.
La missione si svolgerà dal 26 al 30 maggio 2025 a Istanbul .
Per ulteriori dettagli, si prega di trovare allegati i termini di riferimento della missione e i link ai seguenti rapporti:
- Rapporto congiunto sulla missione conoscitiva del ÇHD .
- Rapporto della missione di osservazione giudiziaria – processo al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Istanbul e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati .
Il bilancio:
Il budget dedicato comprende le spese legate alla missione, in particolare il trasporto aereo (classe economica), nonché una diaria di 170 € a notte per alloggio, trasporti interni e pasti.
Obblighi dell’osservatore:
Ricordiamo che tra gli impegni degli osservatori è compresa la redazione di un rapporto entro 15 giorni dalla missione , che sarà pubblicato sul sito dell’OIAD. A tal proposito, vi preghiamo di prendere visione dell’allegato “Capitolo 3 del Regolamento Interno dell’OIAD”.
Questa relazione finale deve includere un riassunto e un’analisi giuridica dell’udienza (richiamo del contesto in cui si è svolta; verbale dell’udienza; analisi critica del processo e dell’udienza) a cui hai partecipato. In allegato troverete un esempio di rapporto.
Se desideri esprimere il tuo interesse a partecipare a una delle missioni proposte, ti preghiamo di inviare il modulo compilato allegato via e-mail. entro il 30 aprile 2025 alle ore 10:00 all’attenzione dell’OIAD: contact@protect-lawyers.org
Distinti saluti”
2025_05_TDR – Double mission_ÇHD + Procès Bâtonnier d’Istanbul EN
OIAD_Application form (Missions)
Règlement intérieur adopté le 3 juillet 2017 Madrid EN