OIAD – Newsletter trimestrale dell’Osservatorio
Pubblichiamo l’Editoriale del Presidente dell’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo, avv. Leonardo Arnau, in merito al trimestre appena trascorso:
“In un quadro internazionale drammatico, segnato da conflitti armati tra gli stati che causano distruzioni, morte e terribili sofferenze tra le popolazioni civili, con gravissime violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani, il nostro Osservatorio, nei limiti delle proprie possibilità, ha continuato ad operare a favore degli avvocati ingiustamente perseguiti solo perche colpevoli di pretendere il rispetto dei principi del giusto processo e dello stato di diritto.
Come di consueto abbiamo attivamente partecipato alla Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo, che si tiene il 24 gennaio, quest’anno dedicata alla preoccupante situazione degli avvocati negli Stati Uniti, dove si registra un’intensificazione delle pressioni politiche, delle campagne di delegittimazione e delle violazioni dell’indipendenza degli avvocati, soprattutto quelli impegnati nei cosiddetti casi sensibili. Abbiamo organizzato convegni e campagne di sensibilizzazione, anche al fine di riaffermare la necessità di garantire il funzionamento delle Giurisdizioni internazionali i cui giudici e personale sono stati, invece, colpiti da sanzioni.
Abbiamo svolto numerose missioni di osservazione dei processi a carico dei colleghi, in particolare in Tunisia e Turchia, che hanno confermato l’importanza della mobilitazione dell’Avvocatura.
In Tunisia Sonia Dahmani, vincitrice del premio diritti umani del CCBE 2026, è stata finalmente rimessa in libertà, dopo una lunga detenzione, ma continua ad essere sottoposta a numerosi procedimenti penali, in alcuni dei quali ha già subito condanne, come documentato dai nostri osservatori, tra i quali l’avv. Richard Sedillot, dell’Ordine di Rouen, membro del direttivo, e l’avv. Alessandro Magoni, dell’Ordine di Brescia.
Il nuovo anno si è aperto con la bella notizia dell’assoluzione del Presidente e dei componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Istanbul, componente dell’Osservatorio, ingiustamente perseguiti. C’è stata una grande mobilitazione dell’Avvocatura internazionale, anche attraverso la partecipazione alle udienze di numerosi osservatori, tra i quali per l’OIAD l’avv. Antonio Fraticelli, del Foro di Bologna, componente del direttivo, e Berta Alvarez Ciordia, per il Consejo General de la Abogacía Española. Vi è stata poi l’assoluzione del collega Firat Epodzemir cui purtroppo ha fatto seguito, il giorno successivo, la notizia della condanna a pesanti pene detentive degli stimati colleghi Ramazan Demir e Ayşe Acinikli e di altri avvocati.
Continueremo a monitorare i processi a carico degli avvocati, senza dimenticare i tanti colleghi che si trovano da anni in carcere, senza una difesa effettiva.
Dal giugno 2025 abbiamo pubblicato 24 comunicati di allerta a livello mondiale. Preoccupa particolarmente la situazione in Iran, oltre che nei Paesi dove ci sono confitti armati, come Ucraina, Gaza, Sudan e Congo, ma davvero non è possibile ricordare qui tutte le gravi situazioni.
L’Osservatorio, in collaborazione con Lawyers for Lawyers e l’Associazione spagnola per i diritti umani (APDHE), ha presentato una relazione sul Guatemala, nell’ambito del quarto ciclo dell’Esame periodico universale (UPR) delle Nazioni Unite e ha presentato una memoria amicus curiae al Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria (GTDA) subita dall’avvocata guatemalteca Claudia González Orellana, ex rappresentante della Commissione internazionale contro l’impunità in Guatemala (CICIG).
Per tutti gli approfondimenti e le attività svolte potete consultare il nostro sito www.protect-lawyers.org.
Ringrazio tutti i nostri membri attivi ed associati che, attraverso il loro contributo ed il loro impegno, consentono al nostro osservatorio di continuare ad operare.”
Ultime Notizie
- OIAD – Newsletter trimestrale dell’Osservatorio 11 Febbraio 2026
- 58^ Campionato Italiano di Sci Avvocati e Magistrati – 25-28/02/2026 10 Febbraio 2026
- OIAD – Riepilogo settimanale dal 02/02/2026 al 06/02/2026 9 Febbraio 2026
- OIAD – News della settimana dal 26/01/2026 al 30/01/2026 3 Febbraio 2026
- Tribunale di Modena – Condizioni economiche dei c/c delle procedure concorsuali ed esecutive mobiliari ed immobiliari 2 Febbraio 2026
Categorie
- Adempimenti antiriclaggio (2)
- Adempimenti pratica forense (7)
- Amministrazione trasparente (1)
- Avvocati in pericolo – comunicazioni COA (38)
- Codice deontologico (4)
- Pareri CNF (2)
- Comunicati (658)
- Cassa forense (50)
- Circolari COF (30)
- CNF (76)
- Comunicati vari COF (270)
- Delibere COF (15)
- Tribunale e Procura (187)
- Consiglio e Segreteria – Generalità (174)
- Sedute del Consiglio (168)
- Convenzioni (12)
- CPO (45)
- Difese d'ufficio (7)
- Fondazione forense (5)
- Formazione (1.154)
- Altri eventi formativi (454)
- Convegni di terzi e accreditati dal COF (416)
- Documentazione (15)
- Eventi CNF (19)
- Eventi COA (66)
- Video (204)
- Gratuito patrocinio (16)
- Articoli vari (11)
- Mediaconciliazione (12)
- Moduli vari (18)
- Modulistica iscrizione albo e registro (10)
- Notizie varie (267)
- OCC (9)
- Organismo Congressuale Forense – comunicazioni COA (14)
- Pari opportunità (14)
- PCT (2)
- Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (1)
- Praticanti (2)
- Protocolli (15)
- Regolamenti (21)
- Riforma Cartabia (3)
- Scuola Forense (28)
- Senza categoria (4)
- Servizi (7)
- Tribunale di Modena (15)
- Comunicazioni (11)
- Delegati alle Vendite (1)
- UNEP (2)
- URCOFER (5)