circolare chiarimenti circolare Tribunale di Modena – Coronavirus

Cari Colleghi,

il Consiglio ha raccolto i dubbi e le incertezze espresse da molti di Voi sul contenuto del provvedimento in oggetto, adottato questa mattina in condizioni di estrema urgenza.

Premesso che lo stesso è stato assunto “riservato ogni diverso provvedimento in relazione all’andamento delle emergenze che avessero a manifestarsi” riteniamo utile chiarire alcuni passaggi del documento su cui si sono concentrati i maggiori dubbi interpretativi.

E così:

1)      con l’espressione “anche a tutela della genitorialità” si è inteso garantire i colleghi che versino in una situazione di oggettivo impedimento a partecipare alle udienze determinata sia dalla necessità di accudire i propri figli, indipendentemente dall’età, a seguito della chiusura degli asili e delle scuole di ogni ordine e grado sia, ovviamente, allorquando i figli presentino situazioni collegate o connesse a problematiche di carattere sanitario (ad esempio febbre, mal di gola);

2)     quanto agli accessi  alla cancelleria e alla segreteria, il riferimento ad “atti che la parte ritiene assistita da particolare urgenza” non significa che debba trattarsi di atti urgenti scadenti in giornata ma che, nonostante la situazione di emergenza, sarà proprio l’avvocato a valutare liberamente l’urgenza del deposito dell’atto. Si tratta anche in questo caso di una precisazione tesa a garantire l’attività difensiva.

Nella convinzione di aver chiarito il senso delle espressioni utilizzate nel provvedimento e ribadendo che i Consiglieri sono a disposizione per qualsiasi ulteriore confronto ed aggiornamento, Vi porgiamo cari saluti.

 

 

IL CONSIGLIO

 

Potrebbe interessarti