Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena – Corso sui Beni Culturali “La Bellezza nel Tardantico e nel Medioevo” – Modena

Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena

Corso sui BENI CULTURALI “LA BELLEZZA NEL TARDOANTICO E NEL MEDIOEVO”

in collaborazione con

Cultura e Vita
e
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

a.a. 2017/2018

Corso sui BENI CULTURALI
“LA BELLEZZA NEL TARDOANTICO E NEL MEDIOEVO”

Direttore Prof. Roberta Budriesi, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Sala dei Presidenti
Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena

Corso Vittorio Emanuele II, n°59, Modena

Il Corso sui Beni Culturali “La bellezza nel tardoantico e nel medioevo” rientra nelle attività culturali dell’Associazione “Cultura e Vita, dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le lezioni e le attività seminariali si svolgeranno presso la predetta Accademia alle ore 16,00, mentre la Lectio Magistralis del 17 aprile si terrà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, Via dell’Università n.4, Modena, alle ore 17,30.
Si tratterà di nuove acquisizioni in àmbito nazionale e internazionale e di più aspetti del sapere per un’approfondita comprensione dell’età che va dal tardoantico al medioevo.
Il Corso, tenuto e coordinato dalla Prof. Roberta Budriesi, secondo la natura fortemente innovativa instaurata negli ultimi anni accademici, si avvarrà anche della partecipazione di illustri competenze specialistiche. La Prof. Budriesi affiancherà costantemente i singoli relatori per garantire l’omogeneità del quadro fornito e sviluppare, attraverso il dibattito, approfondimenti specifici.

Martedì 27 marzo, ore 16
“Culture in cammino: monaci,santi e pellegrini nell’Emilia del medioevo”
Dott. Massimo Fava, Dottore di ricerca

Il desiderio di giungere a Roma e pregare sulle tombe degli apostoli e dei martiri ha accomunato Colombano, un monaco sceso dall’Irlanda all’inizio del VII secolo, e Moderanno, un vescovo partito dalla Francia cent’anni più tardi.
Valicate le Alpi, l’incontro coi re longobardi modificò la loro meta: Colombano si fermò a Bobbio, sulle prime alture dell’Appennino tra Pavia e Piacenza, e Moderanno a Berceto, nei pressi del valico che da Parma immetteva in Lunigiana, dando vita a fondazioni monastiche a presidio di luoghi dall’evidente valenza strategica nel garantire i collegamenti tra la capitale Pavia, il mare e i ducati dell’Italia centro-meridionale.
Dei due complessi altomedievali sussistono oggi solo pochi brandelli di murature che non permettono alcun tentativo plausibile di restituzione planimetrica; rimangono invece alcuni interessanti frammenti dell’arredo scultoreo che testimoniano, dopo la fondazione longobarda, un’importante fase di età carolingia.
I monasteri di Bobbio e Berceto furono anche meta di pellegrinaggi o tappa per chi era diretto a Roma o ritornava da essa oppure dai grandi santuari del Mediterraneo; numerose ampolle metalliche e medaglioni in terracotta provenienti dai luoghi santi della Palestina e della Siria, conservati ab antiquo a Bobbio, sono segno di una devozione che trovò nel monastero un punto forte e che allarga enormemente gli orizzonti dell’Emilia occidentale nel medioevo.

* * * * *
Martedì 17 aprile, ore 17,30 Lectio Magistralis
presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi, Via dell’Università n.4, Modena 
“La bellezza nel tardoantico e nel medioevo”
Prof. Vittorio Sgarbi

Martedì 24 aprile, ore 16
“Romanico mediopadano: dai battisteri delle cattedrali ai fonti delle pievi”
Dott. Massimo Fava, Dottore di ricerca

Martedì 8 maggio, ore 16
“Architetture celesti nella tarda antichità: il Sacrum Palatium“
Prof. Maria Cristina Carile
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Martedì 15 maggio, ore 16
“Architettura federiciana”

Prof. Maria Cristina Pelà
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Martedì 22 maggio, ore 16
“La musica degli Angeli”

Prof.Cesarino Ruini
Alma Mater Studiorum ,Università di Bologna

Martedì 29 maggio, ore 16
“Tra scavi e fonti: alla ricerca della bellezza”

Prof.Roberta Budriesi
Pontificia Accademia Romana di Archeologia, Alma Mater Studiorum,Università di Bologna

Il Corso è gratuito e aperto a tutti

Potrebbe interessarti