La Tutela dei Diritti Umani presso la CEDU Corso di Formazione Avanzata – 13-16 Febbraio 2020 Monastero di San Nicolò Lido di Venezia

Date Corso:
13 – 16 Febbraio 2020
Location:
Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia

La Tutela dei Diritti Umani presso la CEDU

Corso di Formazione Avanzata

Scadenza Candidature:
31 Gennaio 2020
ISCRIZIONE

Il Corso CEDU

Le iscrizioni al Corso sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che si terrà presso la sede del Global Campus of Human Rights dal 13 al 16 febbraio 2020, sono aperte fino al 31 gennaio 2020.

L’obiettivo del corso è di formare avvocati, giudici e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo.

I Moduli del Corso

I partecipanti potranno scegliere tra due moduli:
Il modulo introduttivo (13 – 16 febbraio), dedicato ad un pubblico di avvocati e giuristi che si avvicinano alla materia per la prima volta, e che mira a fornire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei principi fondanti la giurisprudenza CEDU. Il corso darà titolo al riconoscimento di 20 crediti formativi.
Il modulo avanzato (14 – 16 febbraio), pensato per coloro già in possesso di una formazione di base in merito alla CEDU. Il corso darà titolo al riconoscimento di 15 crediti formativi.

I relatori

Il Global Campus of Human Rights si avvale di una vasta gamma di giuristi nazionali e internazionali di grande esperienza sul tema, tra i quali, oltre al Coordinatore Scientifico Roberto Chenal, Giurista presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo: Roberto Conti, Consigliere di Cassazione; Gilberto Felici, Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; Anton Giulio Lana, Direttore dell’Osservatorio permanente della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; Andrea Tamietti, Vice–cancelliere di sezione presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; Francesco Viganò, Giudice della Corte costituzionale.

Informazioni e Contatti

Per informazioni potete contattarci tramite mail al seguente indirizzo training.cedu@gchumanrights.org o inviare direttamente la vostra candidatura compilando il form online.

Il corso del Global Campus of Human Rights sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) viene realizzato grazie al patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia/Fondazione Benvenuti, dell’Unione Camere Penali Italiane, della Camera Penale Veneziana e del Consiglio Nazionale Forense.