OIAD – Newsletter marzo/aprile 2024
Riportiamo la comunicazione pervenutaci da OIAD – Observatoire International des Avocats en danger – di aggiornamento sull’attività dell’Osservatorio svoltasi nel periodo marzo-aprile 2024:
“All’inizio di questa primavera, siamo orgogliosi di verificare il continuo impegno del nostro Osservatorio per la tutela dei diritti umani e la difesa degli avvocati minacciati in tutto il mondo.
Si è tenuta a Ginevra, dal 12 marzo al 19 aprile u.s. la mostra “Volti della libertà”, organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Ginevra, dall’Union Internationale des Avocats (UIA), dal Conseil National des Barreaux francese, dall’Ordine degli Avvocati di Nantes e dall’OIAD, che ha messo in luce le biografie di avvocati specializzati nella tutela dei diritti umani e individuali che sono stati processati, condannati o assassinati, offrendo una visione convincente sulle sfide che gli avvocati devono affrontare nell’esercizio della loro professione.
Su di un altro fronte, Il 6 marzo u.s., Barbara Porta, avvocata del foro di Torino, e Adrien Verrier, ex Presidente dell’Ordine degli avvocati di Nizza, si sono recati a Diyarbakir, in Turchia, per assistere al processo contro i presunti assassini di Tahir Elçi, ex Presidente dell’Ordine degli avvocati di Diyarbakir. La presenza dell’Oiad, determinato a seguire questo caso. ha l’obiettivo di garantire un processo equo e trasparente, in difesa della giustizia e della sua integrità.
Recentemente, l’Oiad ha presentato alle Nazioni Unite il suo rapporto alternativo sul Nicaragua, in vista della 47a sessione del quarto ciclo dell’Esame periodico universale. Questo rapporto ha l’obiettivo evidenziare le violazioni dei diritti umani e a chiedere riforme significative per proteggere gli avvocati e, soprattutto, i cittadini nicaraguensi.
Siamo lieti di comunicare il lancio della seconda edizione del Premio OIAD per i diritti umani per l’anno 2024, che ha l’obiettivo di individuare e rendere omaggio agli avvocati o alle organizzazioni di avvocati che si sono distinti per la loro dedizione e integrità nella difesa dei diritti umani. Il vincitore sarà annunciato in occasione della nostra Assemblea generale annuale del 20 giugno.
Ci stiamo preparando attivamente per ospitare la nostra Assemblea generale ordinaria, nel corso dxella quale passeremo la presidenza dell’Oiad al Consejo General de la Abogacía Espanola, cofondatore dell’Oiad. Stiamo lavorando per assicurare un passaggio di consegne ordinato e proseguire la nostra missione comune di difesa degli avvocati in pericolo in tutto il mondo.
In questo periodo di rinnovamento, continuiamo a operare insieme per un mondo in cui la giustizia e i diritti fondamentali siano rispettati per tutti.
Insieme, difendiamo coloro che difendono.”