Cassa Forense – Scadenze

Si ricorda che entro il 31 dicembre 2023, prorogato al 2 gennaio 2024, scade il termine per il pagamento dei:

• contributi obbligatori in autoliquidazione, sul reddito netto professionale (IRPEF) e sul volume di affari dichiarato ai fini dell’Iva (IVA) relativi al 2022 e comunicati con il mod. 5/2023;
  • contribuzione modulare volontaria, (nella misura percentuale compresa fra 1 e 10 del reddito netto professionale) relativa all’anno 2022, con opzione espressa in sede di compilazione del modello 5/2023;
  • integrazione volontaria del contributo minimo soggettivo, per il riconoscimento dell’intera annualità ai fini previdenziali per coloro che, entro l’ottavo anno di iscrizione alla Cassa, hanno dichiarato per il 2022 un reddito professionale pari o inferiore a euro 10.300,00.

Sempre entro il 31 dicembre 2023 è dovuto il contributo minimo integrativo dell’anno 2023 nella misura di € 805,00 o nella misura ridotta di € 402,50 per gli Avvocati per i quali il 2023 sia ricompreso fra il 6° e 9° anno e la cui iscrizione all’Albo sia avvenuta prima del 35° anno di età.
Il contributo minimo integrativo non è dovuto dai praticanti iscritti alla Cassa e dagli avvocati per i quali il 2023 è ricompreso nei primi 5 anni di iscrizione. Anche i pensionati di vecchiaia che hanno maturato il trattamento pensionistico nel 2022 sono esonerati dal pagamento della contribuzione minima integrativa per l’anno 2023.
In tutti i casi di esonero, resta comunque dovuto, in autoliquidazione, (mod. 5/2024) il contributo integrativo nella misura del 4%, sull’effettivo volume di affari dichiarato ai fini dell’Iva.

Si ricorda che i versamenti per la contribuzione modulare volontaria e l’integrazione al minimo non potranno essere accettati se effettuati oltre il predetto termine del 2 gennaio 2024.
Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione “Pagamenti” presente nel Sito Internet della Cassa www.cassaforense.it nella sezione “Accessi riservati/posizione personale”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet di Cassa Forense o contattare il call center al n. 06/51435340.