VADEMECUM RICHIESTA CERTIFICATI ONLINE

Comunichiamo che questo Consiglio ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Modena per accedere al servizio di certificazione anagrafica online.

Tutti gli iscritti all’albo avvocati sono stati accreditati come intermediari e potranno utilizzare il servizio di richiesta di certificazione anagrafica online nei modi seguenti:

1) Accesso con FIRMA DIGITALE (modalità consigliata):

inserire la firma digitale (business key o smart card), avviare internet e digitare il link dedicato al servizio ordine per il rilascio dei certificati anagraficie di stato civile che è:

la modalità di accesso da selezionare, delle tre presenti, è “accedi con smartcard”, alla richiesta del pin va digitato il pin della firma digitale e poi si seguono le indicazioni del sistema, per precisione quando il sistema chiederà i dati del titolare del servizio si dovranno indicare i dati della persona per cui si vuole richiedere il certificato.

2) Per chi non ha la firma digitale:

E’ necessario procurarsi le credenziali di federa come illustrato cliccando su “maggiori informazioni”.
Una volta accreditati con le password assegnate si potrà accedere al sito del Comune seguendo il percorso del punto uno, fatta eccezione per l’accesso vero e proprio che non prevede la firma digitale.

N.B.: nel caso di accesso con credenziali FEDERA il gestore delle credenziali che va selezionato all’inizio della procedura è sempre la Provincia di Modena.