Corso di specializzazione in “Business and Human Rights

Vi segnaliamo che l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani organizza il Corso di specializzazione in “Business and Human Rights”.

Il Corso di specializzazione è articolato in quattro incontri che si terranno il 19 maggio 2022 (9.30 – 12.30; 14.30 – 17.30) e il 27 maggio 2022 (9.30 – 12.30; 14.30 – 17.30) presso la sede del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL), sito in via David Lubin 2 (RM). È possibile partecipare in presenza o da remoto.

Il Corso offrirà ai partecipanti la possibilità di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti in materia, professori universitari, avvocati, sindacalisti e rappresentanti delle imprese i seguenti temi:

• profili introduttivi in materia di impresa e diritti umani;
  • le fonti e gli standard internazionali;
  • il piano di azione italiano “Impresa e diritti umani” 2021-2026 elaborato dal CIDU;
  • i tre pilastri dei principi guida delle Nazioni Unite: l’obbligo statale di proteggere i diritti umani, la responsabilità delle imprese di rispettare i diritti umani e l’accesso a rimedi giurisdizionali e non;
  • lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa;
  • due diligence, codici di condotta, responsabilità amministrativa delle imprese e non-financial reporting;
  • diritti umani e nuove tecnologie: dal diritto alla protezione dei dati alle criticità dell’industria 4.0;
  • diversità e inclusione nei luoghi di lavoro.

Per il Corso è stata prevista una offerta early bird pari a €180,00 (€148,00 + IVA) fino all’ 8 aprile 2022.
A partire dal 9 aprile 2022 la quota di partecipazione per l’intero corso è di €200,00 (€164,00 + IVA).

È possibile trovare maggiori informazioni sul corso in oggetto al seguente link: www.unionedirittiumani.it/formazione/business-and-human-rights/

Business and Human rights