Le parole del diritto. Il Linguaggio dell’Avvocato – Scuola Forense Perugia 28/10/2016

Il prossimo 28 Ottobre si svolgerà a Perugia un importante Convegno su di un tema che in questi anni si è collocato al centro della formazione professionale e culturale dell’Avvocato, e per questo è stato previsto quale materia obbligatoria nei corsi di formazione anche in relazione alla verifica che sarà compiuta dalle commissioni dell’esame di Avvocato ai sensi della legge n. 247/2012.

Si tratta della conoscenza delle regole del linguaggio comune e di quello giuridico e dell’applicazione che ne va fatta nella organizzazione di un ragionamento e nella struttura di un testo.

Se è vero, come è stato scritto, che “le parole possono  cambiare il mondo” è anche vero che per cambiarlo in meglio occorrono parole chiare e giuste, che si alimentino di argomenti razionalmente validi ed eticamente corretti.

Anche nel mondo del diritto e della giustizia esiste questa possibilità, perché la parola è strumento essenziale dell’Avvocato e del Giudice: il processo è fatto di parole dette e scritte che guidano la conoscenza dei fatti, la costruzione del ragionamento, la comunicazione del discorso difensivo e il verdetto con il quale il Giudice “dice” alla fine la sua verità.

Per questo nei secoli retori, oratori, giuristi hanno celebrato la qualità della parola, e ancora più la chiarezza e la sinteticità del linguaggio di Avvocati e Giudici nel processo.

Per alcuni anni, questo tema è stato al centro della formazione professionale e culturale ad opera della Scuola Superiore dell’Avvocatura che ha alimentato un proficuo incontro con i linguisti.

Il Convegno di Perugia si ricollega a questo interessante percorso, con la partecipazione di autorevoli esperti della materia quali il Prof. Francesco Sabatini, eminente studioso della lingua italiana e Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca, il Prof. Avv. Romano Vaccarella, già componente della Corte Costituzionale e l’Avv. Titta Madia, autorevole penalista e Direttore della rivista “Oratori del giorno”.

Sarà anche l’occasione per riflettere su un aspetto spesso trascurato dell’essere Avvocato.

Alleghiamo  il programma del Convegno.

Cordiali saluti

Il Consiglio

Programma: locandina-evento-28-ottobre-2016-definitiva

Potrebbe interessarti