SCUOLA FORENSE DI MODENA – CORSO DI FORMAZIONE PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE 2021

Cari Tirocinanti,

Vi comunichiamo che il Consiglio dell’Ordine e la Fondazione Forense Modenese, in vista dell’esame di abilitazione alla professione forense fissato per il 13/15 aprile 2021, ha organizzato un nuovo corso “breve” ed “intensivo” per la preparazione delle prove scritte, aperto a tutti gli iscritti al Registro dei praticanti di qualsiasi ordine forense.

Il corso avrà un carattere prevalentemente pratico e strettamente mirato alla preparazione delle prove scritte mediante una serie di esercitazioni (redazione di atti e pareri), nonché talune lezioni su argomenti rilevanti in materia di diritto civile e penale, oltre a momenti di discussione ragionata e collettiva sullo svolgimento degli elaborati scritti, che saranno sempre oggetto di correzione individuale.

Il corso formativo prevede 16 incontri e si svolgerà dal giorno 8 febbraio al giorno 8 aprile 2021, nei pomeriggi di lunedì (ore 14.30/16.00) e giovedì (ore 14.30/18.30), comprendendo 7 prove scritte ed 8 lezioni e/o discussioni delle prove svolte, oltre ad un incontro finale orientato al suggerimento di consigli pratici in vista delle prove di esame.

Ogni incontro, naturalmente, potrà costituire un momento di confronto per affrontare, anche col supporto dei tutor, i vostri naturali dubbi ed aiutarvi a dissipare eventuali preoccupazioni. Per quanti abbiano già frequentato il corso formativo 2020, il nuovo corso è stato concepito come una possibile ed ideale prosecuzione ed integrazione del percorso di preparazione già svolto.

Viste le note esigenze di natura sanitaria, l’intero corso sarà svolto mediante partecipazione con sistemi di videocollegamento da remoto (salvo eventuali sviluppi favorevoli della situazione in essere).

Il Responsabile del corso sarà l’Avv. Giuseppe Sapio.

Il calendario del corso verrà pubblicato a breve sul sito internet dell’Ordine degli Avvocati di Modena.

Il corso verrà presentato mediante riunione Webinar il giorno 1 febbraio 2021, alle ore 14.30, cui si potrà partecipare liberamente accedendo alla “stanza” virtuale creata mediante Zoom.

Il software Zoom può essere scaricato e installato dai seguenti link:

– per computer: https://zoom.us/download

– per iPhone e iPad: https://apps.apple.com/it/app/zoom-cloud-meetings/id546505307

– per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it

In caso di problemi con l’app/software, è anche possibile utilizzare Zoom via browser (preferibilmente, Google Chrome).

Per accedere alla “stanza” sarà sufficiente cliccare sul link che vi sarà inviato via email almeno 20 minuti prima dell’evento, all’indirizzo mail che dovrà essere comunicato alla segreteria della Scuola Forense.

Sarà possibile fare domande mediante la chat, oppure tramite microfono dopo aver chiesto ed ottenuto la parola.

La quota di iscrizione al corso è stata fissata:

– nell’importo di Euro 250,00 per i nuovi iscritti (che non abbiano frequentato precedenti corsi);

– nell’importo di Euro 125,00 per quanti abbiano già frequentato il corso formativo 2020.

Per iscrizioni ed informazioni amministrative potete rivolgervi alla segreteria della Scuola Forense (Dott.ssa Chiara Coppi), Tel. 059 4270505, mail scuolaformazionepraticanti@ordineavvocatimodena.it).

Con i nostri più cordiali saluti.

Il Responsabile del Corso di formazione per l’accesso

avv. Giuseppe Sapio