Calendario



Modena Smart Life 2019

Si pubblica la scheda della prossima edizione di MOdena Smart Life che si terrà nei giorni 27-28-29 settembre 2019.

scheda Smart19

UNIMORE – TURISMO CULTURALE E SOSTENIBILE. STRUMENTI GIURIDICI PER IL TERRITORIO – PAVULLO N/F. (MO) – 15/06/2019

Comunichiamo  che il Consiglio ha deliberato di riconoscere ai partecipanti al convegno in oggetto, che si terrà il 15 giugno p.v.  dalle ore 09,30 alle ore 12,30,   presso la Sala dell’Unione dei Comuni del Frignano a Pavullo nel Frignano in Via Giardini 15, n.  3 crediti formativi,  subordinandone la validità alla prova dell’effettiva partecipazione per almeno l’80% della durata dell’evento da documentarsi a cura degli organizzatori.

Segreteria Organizzativa: Gabriella Liberatori email: gabriella.liberatori@unimore.it

Cordialità

Ordine Avvocati Modena

LIONS CLUB MODENA WILIGELMO – LA PROCREAZIONE ASSISTITA E LE SUE ATTUALI FRONTIER: LA LEGGE 40/2004…15 ANNI DOPO – MODENA 31/05/2019

Comunichiamo  che il Consiglio ha deliberato di riconoscere ai partecipanti al convegno in oggetto, che si terrà il 31 maggio p.v.  dalle ore 15,00 alle ore 19,00,   presso l’aula Magna del Dipartimento  di Giurisprudenza di Modena Via San Geminiano 3, n.  3 crediti formativi,  subordinandone la validità alla prova dell’effettiva partecipazione per almeno l’80% della durata dell’evento da documentarsi a cura degli organizzatori.

Segreteria Organizzativa: studio avv. Marco Vignoli tel.  059642413 fax 0596223832 email: marco.vignoli@unimore.it

Cordialità

Ordine Avvocati Modena

Stati Uniti e Australia – grandi mercati a confronto nella propsettiva della fiscalità delle imprese. Quali opportunità e quali minacce per le aziende emiliane – Fiorano M. 17/05/2019

Comunichiamo  che il Consiglio ha deliberato di riconoscere ai partecipanti al convegno in oggetto, che si terrà il 17 maggio p.v.  dalle ore 16,30 alle ore 19,30,   presso Florim Gallery Fiorano Modenese, n.  3 crediti formativi,  subordinandone la validità alla prova dell’effettiva partecipazione per almeno l’80% della durata dell’evento da documentarsi a cura degli organizzatori.

Segreteria Organizzativa: studio avv. Fabrizio Bulgarelli tel. 0598773016

Cordialità

Ordine Avvocati Modena

Locandina: legita_volantino_16.05

servizi di Posta Elettronica Certificata – avviso

Oggi 16 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, i servizi di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) saranno temporaneamente indisponibili per un intervento di manutenzione straordinaria all’infrastruttura di rete.
Pertanto, in tale orario e nelle ore successive, fino all’esaurimento delle code, i messaggi relativi alle ricevute di avvenuta consegna e agli esiti dei controlli automatici perverranno solo al termine dell’intervento.
(Fonte: http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_3_1.wp?previousPage=homepage&contentId=NEW6290)

Corte d’Appello di Bologna – formazione e tenuta dei fascicoli processuali da trasmettere alla Corte di Cassazione

In allegato circolare della Corte d’Appello di Bologna del 10.05.2019, prot. 3883 avente il seguente oggetto:

“Indicazioni della Corte Suprema di Cassazione con riferimento alla circolare della Direzione Generale della Giustizia  penale del 16 maggio 2016, in materia di formazione e tenuta dei fascicoli processuali da trasmettere alla Corte di Cassazione; aggiornamento a seguito dell’introduzione dell’art. 165 bis, disp. att. c.p.p. Nota Corte di Cassazioe prot. 7003 del 17 aprile 2019.”

3883-19

Riapertura dei termini dei bandi regionali ai professionisti

Si pubblica quanto ricevuto da Alberto Talamo Presidente del comitato Unitario delle Professioni Intellettuali degli Ordini e collegi Professionali dell’Emilia Romagna in relazione a quanto in oggetto:

“Caro Collega,

Ti segnalo che la Regione Emilia-Romagna ha stanziato altri 2,2 milioni di euro disponendo la riapertura dei termini di partecipazione del bando Por Fesr 2014-2020 rivolto ai liberi professionisti, chiuso in anticipo lo scorso 9 aprile a poche ore dall’apertura, per aver raggiunto il massimo delle 100 domande ammissibili.

Sarà possibile fare domanda online dalle ore 10 del 15 maggio alle ore 17 del 30 maggio 2019. I termini saranno chiusi al raggiungimento di 150 domande.

Ulteriori informazioni le trovate sul sito del CUP ER:

http://cup-er.it/2019/05/06/dal-15-maggio-riapre-il-bando-per-i-fondi-ai-professionisti/

 

Cordialmente

Il Presidente

Alberto Talamo”

IMPORTANTE- caselle pec Lextel

Gentili Colleghi,

a seguito di alcune notizie di ieri relative alla sicurezza informatica di diversi Ordini professionali, abbiamo appena avuto un incontro urgente con il responsabile Lextel per chiarimenti ed informazioni specificamente riferite al ns Foro.
Premesso che, secondo quanto riferito dal responsabile Lextel, l’attacco hacker non ha riguardato Modena, a titolo precauzionale consigliamo comunque a tutti i colleghi di modificare la propria password della PEC.
Per farlo:
1) accedere al proprio account da webmail:
https://postacertificata.ordineavvmodena.it/webmail/#/login
2) seguire le istruzioni delle FAQ Lextel: http://faq.lextel.it/?qa_faqs=come-posso-modificare-la-mia-password-per-laccesso-alla-pec

Ricordiamo che, una volta modificata, la password andrà aggiornata anche nel redattore atti PCT, altrimenti i depositi telematici falliranno.
Per farlo, chi usa un redattore Lextel, può aggiornare la password accedendo da qui:
https://idp.accessogiustizia.it/idp/Authn/UserPassword#

In queste ore, potrebbero esserci rallentamenti o difficoltà ad accedere ai predetti siti, in manutenzione straordinaria. Chi avesse atti in scadenza, può ottenere la certificazione per l’eventuale rimessione in termini.

Il Consiglio e la Commissione informatica sono a disposizione per ogni necessità.

Pubblicazione bando e domanda di ammissione per lo svolgimento della pratica forense presso l’Inps

Si pubblica il testo della mail ricevuta dalla direzione regionale emilia romagna di INPS relativa all’oggetto.

“Al Presidente
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
Provincia di MODENA

Si trasmette, affinché ne sia data la più ampia diffusione sul sito internet di codesto Ordine, nonché attraverso altre modalità ritenute opportune, il bando relativo allo svolgimento della pratica forense presso le strutture Inps della regione Emilia Romagna.

Sino alle ore 14,00 del 10 maggio prossimo è disponibile la nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS.

Il bando regionale è pubblicato sul sito istituzionale www.inps.it alla sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”, oltre che esposto presso gli albi delle Direzioni provinciali INPS della regione.

Si ricorda che per poter svolgere la pratica presso l’Avvocatura dell’INPS, occorre possedere i seguenti requisiti:

– essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’U.E. in possesso dei requisiti previsti dall’art. 17, comma 2 della L. 247/2012;

– essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’INPS indicato nella domanda di pratica;

– se già iscritto nel registro dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine, non avere una anzianità di iscrizione superiore a 2 (due) mesi.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

La domanda per l’ammissione alla pratica forense di cui ai predetti bandi dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposito form presente sul sito internet dell’Istituto (secondo il percorso: www.inps.it – Homepage – Avvisi, bandi e fatturazione – Avvisi – Pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS) dalle ore 12,00 del 10 aprile 2019 fino alle ore 14,00 del 10 maggio 2019. Saranno escluse le domande presentate con modalità diverse da quella sopra indicata (quali, ad esempio, invio con raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano presso le sedi dell’Istituto).

La domanda di ammissione alla pratica forense deve essere presentata per uno soltanto degli Uffici Legali dell’INPS citati nell’art. 1 del suddetto bando.
Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di irricevibilità della stessa, un curriculum vitae redatto nel formato europeo (in pdf).

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Cordiali saluti.

Il direttore regionale
Michele Salomone”

Bando: Bando_aprile_2019_praticanti_Emilia_Romagna

Comunicazione guasto telefoni Giudice di Pace di Pavullo n/Frignano

Si pubblica la comunicazione dell’ufficio del GDP di Pavullo relativa all’oggetto.

comunicazione gdp pavullo